Specifico per gli utenti Mac per recuperare documenti cancellati e file multimediali da macOS.
Ripristina foto, musica e video persi da fotocamere digitali e dispositivi di archiviazione.
Riassunto: In mezzo a tante affermazioni sul recupero dei dati SSD da parte di tutti i fornitori di soluzioni di recupero dati, solo pochi sono effettivamente in grado di farlo. Il recupero dei dati da un'unità SSD su Mac o Windows richiede la massima precisione e competenza. Solo un software di recupero dati professionale può realizzare questa impresa. Questo articolo condivide alcune caratteristiche indispensabili che rendono il miglior software di recupero dati SSD.
Le unità SSD sono apparse come un supporto di archiviazione rivoluzionario, in quanto hanno garantito ai produttori di PC di tutto il mondo la tanto necessaria flessibilità di progettazione. Tuttavia, il timore della perdita di dati non può essere escluso nemmeno nel caso delle unità SSD, e per contrastarlo è necessario un software di recupero dati SSD.
La domanda più importante è se il recupero dei dati SSD sia possibile. La risposta è “sì”. I dati persi su un’unità SSD possono essere recuperati, ma è necessario un software di recupero dati affidabile che funzioni sulle unità SSD.
La maggior parte dei software di recupero dati disponibili sul mercato funzionano bene con gli HDD, ma non sono utili quando si tratta di recupero dati SSD.
Abbiamo quindi fatto delle ricerche e abbiamo scoperto che il software Stellar Data Recovery è la soluzione migliore per il recupero dei dati SSD su Mac e Windows. Ecco perché:
Contents
Stellar Data Recovery è un prodotto innovativo di uno degli esperti di recupero dati di fama mondiale, Stellar.
Il software è in grado di recuperare qualsiasi tipo di dati memorizzati su un’unità SSD. L’algoritmo di recupero dati del software Stellar Data Recovery esegue una scansione completa dell’unità SSD e identifica i dati da recuperare.
Esamina tutti i settori dell’unità SSD e identifica i settori contrassegnati per la sovrascrittura. Il software esegue la scansione di tali settori e cerca i dati che si desidera recuperare.
Una volta individuati i dati, il software genera un’anteprima e la mostra all’utente per conferma. Non appena l’utente conferma e fa clic su Recupera, i dati vengono recuperati e salvati in una posizione designata dall’utente.
L’intero processo di recupero è automatico e la semplice interfaccia utente consente di recuperare facilmente i dati da un’unità SSD. Tuttavia, è necessario disabilitare TRIM su Mac perché il software funzioni.
Il software è stato progettato con un approccio a 360º verso il recupero dei dati e si rivolge a tutte le esigenze specifiche di diverse categorie di utenti, come quelli domestici, professionali o organizzativi.
Incorpora alcune delle caratteristiche più potenti e uniche per il recupero dei dati SSD che includono:
Una volta acquistato il software e attivato, è possibile recuperare un numero illimitato di dati sul proprio Mac o PC Windows. Tuttavia, con l’edizione gratuita è possibile recuperare solo dati fino a 1 GB.
Stellar Data Recovery supporta un numero illimitato di tipi di file. La funzione Add Header consente inoltre di aggiungere un tipo di file nuovo o personalizzato al suo elenco già esaustivo.
Pertanto, con questo software è possibile recuperare praticamente qualsiasi tipo di file al mondo. Questa funzione è particolarmente utile per gli utenti che hanno a che fare con numerosi tipi di file per archiviare i dati di più progetti.
Oltre al recupero dei dati SSD, Stellar Data Recovery è in grado di recuperare i dati da qualsiasi dispositivo di archiviazione digitale come HDD, unità flash USB, schede SD, ecc.
È un software di recupero dati completo con soluzioni su misura per qualsiasi esigenza di recupero di un utente Mac o Windows.
Mentre la maggior parte dei software di recupero dati funziona solo su un computer funzionante, Stellar Data Recovery è in grado di recuperare i dati anche da un sistema operativo in crash o non avviato.
Il software aiuta a creare un supporto avviabile per recuperare i dati da qualsiasi sistema operativo Windows in crash o non avviato.
D’altra parte, è possibile utilizzare il software in modalità di recupero su macOS e recuperare i dati utilizzando il link di recupero fornito con Stellar Data Recovery Professional for Mac.
Inoltre, è compatibile con i sistemi operativi più recenti, ovvero macOS 12 Monterey e Windows 11.
Se avete accidentalmente formattato o cancellato un’intera partizione del vostro sistema, Stellar Data Recovery può aiutarvi a recuperare i dati persi.
Tutto quello che dovete fare è selezionare la partizione Mac o Windows formattata nel software Stellar Data Recovery ed eseguire una scansione profonda su di essa.
Se i dati di riferimento, come il master boot record, i record delle partizioni e così via, vengono danneggiati o mancano, il sistema operativo li classifica come unità RAW.
Stellar Data Recovery aiuta a recuperare i dati da qualsiasi unità o volume RAW effettuando una ricerca in base alle firme dei file.
Il potente algoritmo di recupero di Stellar Data Recovery può facilmente recuperare i dati da un’unità crittografata con BitLocker.
Tuttavia, è necessario conoscere la password di crittografia o la chiave di recupero BitLocker per recuperare i dati utilizzando Stellar Data Recovery.
Il software consente di cercare un tipo di file o una cartella specifica e di recuperarla. È anche possibile cercare un particolare nome di file e utilizzare il software per recuperarlo se è stato cancellato o perso.
Questa funzione è utile se si ha urgentemente bisogno di dati persi. Vi aiuta a identificare i dati di destinazione senza dover eseguire un’operazione di recupero completa, risparmiando molto tempo.
È possibile eseguire il software a proprio piacimento. Ad esempio, se si è eseguita la scansione di un’unità ma non si desidera recuperare immediatamente i dati scansionati, è possibile salvare i risultati della scansione e riprendere il processo di recupero in un momento a scelta.
Questo vi aiuta a suddividere l’attività in parti e a completarla secondo le vostre esigenze.
Stellar Data Recovery è ugualmente efficace per Mac e Windows, in quanto è in grado di supportare quasi tutti i formati di file system su entrambi.
Di seguito è riportato un elenco di alcuni dei principali formati di file system supportati dal software. Anche se l’elenco non è esaustivo e ci sono molti altri file system che Stellar Data Recovery supporta per il recupero dei dati.
Stellar Data Recovery è disponibile in sei edizioni distinte sia per Mac che per Windows OS per soddisfare le esigenze specifiche degli utenti. Queste edizioni sono:
Stellar Data Recovery utilizza algoritmi di recupero dati avanzati per affrontare qualsiasi situazione di recupero dati. È un software fai-da-te con un’interfaccia utente semplificata che consente di recuperare i dati persi senza bisogno di competenze tecniche o di un aiuto professionale.
Il software funziona in modo simile sia per Mac che per Windows OS in tre semplici passaggi.
Una volta completato il processo, è possibile accedere ai dati recuperati nella posizione in cui si è scelto di salvarli.
La perdita di dati non dovrebbe essere un vicolo cieco, ma ironicamente è inevitabile e inaspettata. Può portare a gravi conseguenze se non viene affrontata nella fase iniziale.
Esiste una pletora di soluzioni per il recupero dei dati sul mercato, ma la maggior parte di esse sono inefficienti o del tutto inutili quando si tratta di recupero dei dati SSD.
Stellar Data Recovery non è solo una scelta intelligente in termini monetari, ma è anche l’opzione migliore grazie al recupero sicuro e affidabile dei dati da SSD su sistemi Mac e Windows.
Se siete bloccati con i dati bloccati in un’unità SSD di un computer portatile in crash o che non si avvia, potete recuperarli utilizzando l’opzione di recupero avviabile del software Stellar Data Recovery Professional for Windows. Consente di avviare il software di recupero da un’unità flash USB o da qualsiasi altra unità di archiviazione esterna e di recuperare i dati da un’unità SSD morta del computer portatile.
A differenza degli HDD con memoria volatile, le SSD sono dotate di memoria non volatile. I dati contenuti nelle unità disco possono andare persi a causa di una brusca interruzione di corrente. Tuttavia, le unità SSD conservano i dati anche in assenza di alimentazione. Ciò rende le SSD un’opzione affidabile per quanto riguarda la conservazione dei dati in assenza di alimentazione.
Le cause più comuni di perdita di dati su un’unità di memorizzazione SSD sono:
Abhishek is a Mac data recovery expert at Stellar. He writes with an intention to help people solving their macOS problems. Also, shares latest macOS tips & tricks. He believes tech is not that complex when explained in simple language.